Oro di Sicilia


Il Pistacchio di Bronte

La Sicilia è l'unica regione italiana dove si produce il pistacchio (pistacia vera) e la cittadina di Bronte, con oltre tremila ettari in coltura specializzata, ne esprime l'area di coltivazione principale (più dell'80% della superficie regionale) con una produzione dalle caratteristiche peculiari.
Il pistacchio ( fastuca) è anche Presidio Slow food. 
Il  9 Giugno 2009 l' Unione Europea pubblica il disciplinare che conferisce al pistacchio verde di Bronte la DOP. Ogni anno, a fine settembre, si svolge in alcune piazze e vie del centro storico di Bronte la Sagra del Pistacchio, dove si possono assaggiare ed acquistare i prodotti ottenuti con la lavorazione del pistacchio e gli stessi frutti.



Mandarino tardivo di Ciaculli

Il periodo di maturazione del mandarino tardivo va dal mese di gennaio a marzo, il prodotto trasformato in marmellate è reperibile tutto l'anno.
Nel Palermitano e in particolare nella famosa Conca d'Oro è rimasta intatta ancora una porzione: sono le borgate di Ciaculli e di Croceverde Giardina, coltivate quasi totalmente a mandarini e dove, negli anni ’40, per una mutazione spontanea del mandarino avana, nacque una varietà nuova che maturava più tardi, da gennaio a marzo. Un mandarino con pochi semi, molto dolce, succoso e dalla buccia fine che si diffuse in modo rapido tra i coltivatori della zona. Il tardivo oggi è la produzione più prestigiosa del consorzio che riunisce 65 piccoli coltivatori.



Cappero di Pantelleria

Il cappero di Pantelleria è coltivato sull' isola di Pantelleria in provincia di Trapani.  Nel giugno 1996, a livello europeo, al Cappero di Pantelleria è stato riconosciuto il marchio IGP.




Passito di Pantelleria

Vino dolce intenso e vellutato prodotto con uve Moscato coltivate sull’isola vulcanica di Pantelleria. Macerazione delle uve ed una pigiatura soffice conferiscono a questo vino un profumo eccezionale. Sintesi perfetta del territorio in cui nasce il Passito di Pantelleria, ha i toni del giallo oro antico con eleganti venature ambrate. I sentori sono di frutta candita, fichi secchi, miele, cannella e zagara . Una complessità di sensazioni supportate da una generosa dolcezza e un raffinato equilibrio. Nell’isola di Pantelleria, estremo avamposto nel cuore del Mediterraneo, il vitigno fu introdotto dagli arabi per produrre uva passa e occupa gran parte della superficie coltivabile.



Suino nero dei Nebrodi

Il Suino Nero è detto anche Nero delle Madonie. E' una razza autoctona siciliana di origini antichissime. Suini rustici, di colore nero, quasi selvatici, allevati nelle zone boscose dell'isola, sono presenti in Sicilia fin dai tempi più lontani. Questa razza è arrivata fino ai giorni nostri, con una diffusione in tutta l'isola ma con una maggiore presenza sui Monti Nebrodi. Dal 19 al 21 ottobre 2012 si svolge la tradizionale sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi a Cesarò


Cioccolato di modica

La forza del prodotto consiste nell'assenza di sostanze estranee (grassi vegetali, latte, lecitina di soia) , nella semplicità della lavorazione, nella masticazione granulosa e friabile, nella lavorazione a bassa temperatura. Ogni anno a Modica prende vita il “Choccobarocco” manifestazione in cui il cioccolato viene lavorato “live” in apposite botteghe attrezzate con gli strumenti del metate (ripiano curvo in pietra) dove viene sciolta la massa di cacao a bassa temperatura.





Pomodoro di Pachino

Erroneamente si identifica il pomodoro di Pachino col ciliegino.

Sono 4 le tipologie diverse di pomodori di Pachino:
A Grappolo può essere verde o rosso , è tondo, liscio, dal colore brillante e attraente, con il colletto verde molto scuro.

Costoluto frutto di grandi dimensioni, esteticamente molto attraente, dalle coste marcate, di colore verde molto scuro e brillante.

Ciliegino caratteristico per l’aspetto “a ciliegia” su un grappolo a spina di pesce con frutti tondi, piccoli, dal colore eccellente con brix elevato.

Tondo liscio piccolo e rotondo, di colore verde scuro, inconfondibile per il gusto molto marcato.

Sono tutte tipologie accomunate da un elevato grado brix (il grado zuccherino).






Stampa la pagina


Nessun commento:

Posta un commento